Search results for " dipendenti"

showing 8 items of 8 documents

Organizzazioni del terzo settore

2021

When referring to migrants, the collective representation sees them as recipients of services offered by the third sector and not, in the first instance, as actors actively engaged in associative processes. Addressing the issue of the relationship between migrants and the third sector implies, therefore, proposing a change of perspective that leads to think of migrants (also this rather wide category) not as direct beneficiaries, as victims in need, but as protagonists actively engaged in the institutions or as collaborators, experts, employees, therefore paid, or as volunteers, free of charge.

Quando si fa riferimento ai migranti la rappresentazione collettiva li vede come soggetti destinatari dei servizi offerti dal terzo settore e non in prima istanza come attori impegnati attivamente nei processi associativi. Affrontare il tema del rapporto tra migranti e Terzo settore comporta pertanto proporre un cambio di prospettiva che porti a pensare ai migranti (anche questa categoria piuttosto ampia) non come beneficiari diretti come vittime bisognose ma come protagonisti attivamente impegnati negli enti o come collaboratori esperti dipendenti quindi retribuiti o come volontari a titolo gratuito.
researchProduct

Incompatibilità ed incarichi

2018

L'art. 8 del D. lgs. 25 maggio 2017, n. 75, ha inciso in modo significativo sulla procedura per il conferimento e l'autorizzazione degli incarichi retribuiti ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni. Il saggio esamina la nuova disciplina, in relazione alle regole sostanziali (rimaste invece invariate)

Settore IUS/07 - Diritto Del LavoroIncarichi incompatibilità dipendenti pubblici
researchProduct

Le responsabilità e le sanzioni introdotte dalla legislazione anticorruzione italiana a carico dei dipendenti pubblici inadempienti agli obblighi di …

2014

Settore IUS/10 - Diritto AmministrativoLegislazione Anticorruzione Responsabilità Sanzioni Pubblici Dipendenti Obblighi di Pubblicazione Inconferibilità Incompatibilità
researchProduct

Art. 55 quater D.Lgs. 30-03-2001, n. 165 : Le fattispecie di licenziamento disciplinare

2022

Il commento analizza la disciplina del licenziamento disciplinare dei dipendenti pubblici

Settore IUS/07 - Diritto Del Lavorolicenziamento disciplinare dipendenti pubblici
researchProduct

Modifiche al licenziamento disciplinare e tutele contro il licenziamento illegittimo

2018

Il saggio esamina le novità legislative e giurisprudenziali sul tema del licenziamento illegittimo nel lavoro pubblico, con particolare riferimento alla questione dell'applicabilità dell'art. 18, l.n. 300/1970, nell'impiego pubblico privatizzato dopo la "legge Fornero" e la "riforma Madia"

licenziamento tutela reale dipendenti pubblici riforma madia riforma fornero
researchProduct

La scuola nazionale dell'amministrazione tra modello francese e prospettive di riforma

2015

Il d.l. 90/2014 e il d.d.l. 1577-A di riorganizzaione delle pubbliche amministrazioni aprono a prospettive diriordino della SNA. L'occasione del riassetto induce preliminarmente a chiedersi quali debbano essere i compiti e le funzioni da affidare alla SNA. Più le funzioni e gli obiettivi sono eterogenei, più complesso e ibrido rischia di divenirne l'assetto giuridico. Già oggi la SNA è ricca di forme di ibridazione: ha natira giuridica di istituzione di alta cultura e formazione, ma è posta sotto la vigilanza della OCM; impiega personale docente di tipo misto; rilascia titolo post-laurea di elevata professionalità; opera in collaborazione con le università; ha un ruolo nel campo della ricer…

Formazione dei dipendenti pubbliciSettore IUS/10 - Diritto AmministrativoSNAModello franceseScuola nazionale di amministrazione
researchProduct

L'autonomia e l'indipendenza degli avvocati degli enti pubblici

2018

Il saggio esamina la posizione giuridica degli avvocati dipendenti da enti pubblici, alla luce della sentenza del Consiglio di Stato n. 5448 del 2016

avvocati dipendenti enti pubbliciSettore IUS/07 - Diritto Del Lavoro
researchProduct

I lavoratori possono ottenere il riconoscimento dei loro crediti anche nei procedimenti per misure di prevenzione pendenti alla data del 13 ottobre 2…

2016

l'articolo esamina la tutela dei creditori, e i particolare dei lavoratori dipendenti, nei procedimenti per misure di prevenzione pendenti alla data di entrata in vigore del codice antimafia.

Misure di Prevenzione - tutela dei creditori - lavoratori dipendenti - procedure pendenti alla entrata in vigore del codice antimafia – Legge di stabilità 2013 –incostituzionalitàSettore IUS/15 - Diritto Processuale Civile
researchProduct